Sussidio

Esiste un pianeta la cui parola d’ordine è ACCOGLIENZA, e dove tutti i bambini sono considerati il tesoro più prezioso di cui la sua popolazione dispone. Il clima che si respira è quello di CASA: si cucina e si mangia insieme, si colorano pareti e stanze, si impara a sistemare e aver cura del luogo e dei materiali, si sognano CAMBIAMENTI per il BENE COMUNE.

C’è una grande attenzione al risparmio e ai consumi, ma soprattutto ad ogni persona della COMUNITA’. Grandi e piccoli collaborano a realizzare continui eventi di SOLIDARIETA’ per il prossimo e sono impegnati nella custodia dei più fragili e della loro chiesa comune. Vi sono spazi, esterni e interni, nei quali ci si confronta con animo ma anche con GENTILEZZA, e non tramonta il sole senza che le persone facciano PACE, in caso di liti. È opinione comune che ciascuno sia UNICO e IRRIPETIBILE, e che tutti occupino un posto importante di cui avere RESPONSABILITA’: perché il gruppo porta una ricchezza sempre più grande.

Su questo pianeta ci si educa alla VITA: si apprende con LINGUAGGI e modalità diverse dai maestri, dalle persone, dai libri, dai dispositivi, dagli eventi, dai piccoli, dal proprio correggersi e migliorare. Qui si impara a diventare se stessi e adulti, perché si scoprono i TALENTI da far fruttare, garanzia di FELICITA’ e FUTURO.

I momenti di maggiore ispirazione sono quelli della PREGHIERA, animata con preziosità. Qui trova spazio la relazione personale con DIO, rifugio di amore infinito e nutrimento spirituale per tutti. I piccoli non si sentono soli, poiché accanto a loro vi sono fratelli più grandi che hanno sul serio piacere di ASCOLTARLI, di trascorrere del TEMPO con loro, nel quale star bene INSIEME.

Se capiti sul PIANETA ORATORIO lo riconosci di certo: l’allegria regna sovrana.
È in questo pianeta che sono nate le attività estive. Per questo la risposta che, educatori, animatori e ragazzi daranno la prossima estate al tormentone: DI CHE PIANETA SEI? sarà: “del pianeta Oratorio”.
Perché chi è del pianeta Oratorio sa di esserlo: AMA, SPERA, PREGA.

Alla ricerca di risposte

Il piccolo principe è un personaggio in ricerca.
Ecco il primo motivo per cui abbiamo scelto di costruire tutto il percorso di quest’estate su 20 domande.

1. Perché un cappello dovrebbe farci paura?

2. Per favore, mi disegni una pecora?

3. Di quale pianeta sei?

4. È vero che le pecore mangiano tutti gli arbusti?

5. A che servono le spine?

6. Non avresti un paravento?

7. Su cosa regnate?

8. Cosa significa ammirare?

9. Di cosa ti vergogni?

10. E che ci fai con tutte quelle stelle?

11. Perché hai appena spento il tuo lampione?

12. Che cosa significa effimero?

13. Dove sono gli uomini?

14. Chi siete?

15. Cosa significa addomesticare?

16. Hanno molta fretta. Cosa cercano?

17. Dunque anche tu hai sete?

18. Perché mi sentivo angustiato?

19. Che storia è questa? Adesso parli coi serpenti?

20. La pecora ha mangiato o no il fiore?

Associazione Nazionale San Paolo Italia

ANSPI Nazionale
Via G. Galilei 71, Brescia
Tel: 075 5750391 (lun-ven, 10-13).
Cel: 320 6733646
info@estateanspi.it